Tag

, , , , , , , , , ,

Castello San Fili di Stignano

Il Castello San Fili è un castello del XVII secolo costruito come struttura difensiva, successivamente trasformato in residenza nel comune di Stignano in Calabria.

Castello di san fili stignano

Il Castello di S.Fili di Stignano era originariamente una torre nata come struttura difensiva nel ‘500 con funzione di avvistamento e di guardia coordinata con l’apparato di difesa contro le invasioni saracene e turche è del 1600, poi modificata dai feudatari a fini residenziali nel corso del 700 ad opera di una famiglia locale che, già nel secolo successivo, l’abbandonò per un’altra residenza.

Castello San Fili di Stignano

Il castello appartiene oggi alla famiglia Alvaro-Salerno.
Si tratta di una costruzione triangolare, con tre torri ai vertici, di cui due sul prospetto principale, in pietra a base rettangolare, e la terza sul vertice opposto, a pianta pentagonale.

Castello San Fili di Stignano

Il castello San Fili è un originale impianto settecentesco triangolare a tre torri, nel territorio di Stignano (in provincia di Reggio Calabria) che appare un modello a scala ridotta di castello, probabilmente destinato alla funzione di “residenza di caccia”, in un territorio connesso alla produzione agricola, ma anche luogo di scambi della vita sociale, in perfetta sintonia con la cultura diffusa in periodo borbonico nel Regno di Napoli.

Castello San Fili di Stignano

L’edificio è a due piani e vi si accede per una scala a unica rampa, all’interno una scala collega i due livelli e il terrazzo.

L’edificio rappresenta un caso singolare di residenza di campagna con i caratteri tipici però di fortezza.

Castello San Fili di StignanoIl castelletto è stato inserito da leganbiente, nel 1996, nel gruppo dei monumenti italiani da preservare.

Oggi è in totale stato di degrado e abbandono.

Castello San Fili di Stignano