Tag
baia di Carrigafoyle, castello casa torre, castello del XV secolo, castello rock, Conte di Desmond, Contea di Kerry, Sir William Pellham, Torre mastio
Il Castello di Carrigafoyle è un castello situato sul bordo della foce del fiume Shannon in Ballylongford, Contea di Kerry in Irlanda.
Costruito da Conor Liath O’Connor-Kerry nel 1490 e considerato uno dei più forti di fortezze irlandesi era una grande casa-torre, di tipo particolarmente comune in tutto il nord della provincia di Munster. Si trovava su una roccia in una piccola baia al largo della Shannon estuario, e il suo nome è un anglicisation delirlandesi, Carraig un Phoill (“pietra del buco”).
Nel 1580, durante la rivolta il castello era detenuto da 50 irlandesi ribelli cattolici con donne e bambini a capo il Conte di Desmond furono assediati da una guarnigione di soldati spagnoli sbarcati nel porto di Smerwick l’anno precedente nel 1579 durante all’invasione papale, L’inglese Sir William Pellham ne comandò assediò del castello.
Dopo tre giorni di bombardamenti, la parete ovest del castello crollarono e il castello fu preso d’assalto e il presidio vennero massacrati senza distinzione sia donne che bambini.
Il castello è stato conosciuto come il custode del Shannon a causa del suo comando strategico delle rotte marittime che rifornivano la città commerciale di Limerick, circa 32 km a monte.
La baia di Carrigafoyle era protetto dalla foce sul lato settentrionale da un isola boscosa; all’interno della baia del castello-rock è stato difeso a ovest e sud lati da una doppia parete di difesa; la parete interna racchiuso un bawn, e circonda questo era un fossato coperto su tre lati (dell’oriente erano aperte) dalla parete esterna, dove sorgeva una torre più piccola. La torre mastio era alto 86 piedi, e ai lati scoscesi del castello-rock sono stati stratificati con mattoni e malta.
Con l’alta marea l’atterraggio murata all’interno del fossato era in grado di accogliere una nave di 100 tonnellate di spostamento.