Tag

, , , , , , ,

Castello di Veliki Tabor in Croazia..Il Castello di Veliki Tabor è una fortificazione sita nelle vicinanze di Desinić in Croazia e risalente al XII secolo, l’aspetto attuale del castello risale al XVI secolo.Castello di Veliki Tabor in Croazia.

La maggior parte del castello fu costruita dalla famiglia nobile croata Rattkay, che rimase proprietaria della fortezza fino al 1793, il pittore croato Oton Iveković possedé il castello dal 1927 al 1935, il castello è ora di proprietà dello Stato, che lo gestisce come un museo e sito turistico.

SONY DSC

Il castello di Veliki Tabor è stato costruito su un altopiano stretto e lungo sulla collina, l’intero altopiano era circondato da un muro, l’ingresso alla città da ovest difendere le torri, accanto al muro al suo interno, ci sono stati un paio di torri e fienili con battuta contro il muro.Castello di Veliki Tabor in Croazia..

All’estremità orientale del pianoro, all’interno del muro, si trovava forte. Una parete esterna e torri non esistono più, sono a malapena visibili tracce di loro, si trova sulla cima di una collina a 334 metri di altitudine, all’estremità occidentale della regione dello Hrvatsko Zagorje.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

La parte più antica del castello è la torre a cinque punte costruita nel XII secolo, mentre le altre torri risalgono ai secoli XV e XVI. Il complesso d’ingresso è stato costruito intorno al 1820.Castello di Veliki Tabor in Croazia..

Il tetto fu realizzato in dodici diversi materiali, all’interno del castello vi sono gallerie con pilastri rotondi, c’è un grande pozzo profondo 31 m e una ex cantina. La grande sala è decorata con alabarde, la cappella del castello al primo piano contiene il teschio della leggendaria Veronika di Desinić.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le collezioni negli spazi espositivi comprendono vecchi veicoli, oggetti etnografici, una prima produzione di medicinali, spade e armature, dipinti e ceramiche, nonché una presentazione della nobile famiglia Ratkaj, prima proprietaria del castello.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal 2002, Veliki Tabor è stata la sede di un festival internazionale di cortometraggi, nel 2005 il castello è stato scelto per entrare nella lista dei candidati alla nomina di sito patrimonio dell’umanità della Croazia, il castello è rimasto chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione 6 novembre 2008 fino al novembre 2011.Castello di Veliki Tabor in Croazia..

A questo castello è legata una delle più note leggende sui castelli della Croazia, si racconta che Veronika di Desinić e Fridrih di Celj, la cui storia d’amore è finita in modo infelice, dopo essere fuggiti, Veronika e Fridrih si sono sposati di nascosto ma i soldati del padre di lui, Herman di Celj, li ha catturati, Fridrih è stato rinchiuso nella torre di Celj e Veronika è stata affogata e murata nelle mura del castello.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un’altra leggenda narra che Veronika ebbe salvato con le sue magie Veliki Tabor dall’assedio turco, ha trasformato la paglia tagliata in pezzettini minuscoli in terribili calabroni che hanno cacciato via gli aggressori ottomani.

Castello di Veliki Tabor in Croazia..

 

Annunci