Tag
Castello crociato, Castello del XI secolo, castello medievale, Chastel Rouge, Conti di Tripoli, mastio, Ospitalieri, Qal'at Yahmur, roccaforte, roccaforte cristiana, Saladino, torrione
Il Castello di Yahmur chiamato anche Qal’at Yahmur o Chastel Rouge è un piccola roccaforte crociata nel Nord Ovest della Siria, che apparteneva alla contea di Tripoli, si è identificato anche come Castrum Rubrum menzionata in testi latini, il castello si trova nel villaggio di Yahmur, a 12 chilometri di distanza da Tartus e 10 km da Safita, dove si trovano castelli dei crociati, Tortosa e Chastel Blanc.
Poco si sa circa la cattura e lo sviluppo precoce del luogo da parte dei crociati. Ciò è dovuto al fatto che era un castello di secondaria importanza, e anche alcuni dubbi nell’identificare il castello di fonti medievali. La roccaforte sembra essere nelle mani di un famiglia francese, i Montolieu, vassalli dei Conti di Tripoli. Così, è stato parte della rete di castelli che difendono la contea, ad esempio Crac des Chevaliers, Chastel Blanc e Arima.
I Conti di Tripoli trasferiti nella roccaforte degli Ospitalieri, e alla famiglia Montolieus sono stati dati 400 bisanti come risarcimento. Nel 1188, Saladino ha attaccato la roccaforte e la distrusse. I crociati probabilmente riuscirono a recuperarlo e mantenerlo fino a quando persero la contea un secolo più tardi.
Il villaggio di Yahmur si trova nella pianura costiera tra Tartus e Tripoli. Di conseguenza, Chastel Rouge non possedeva le difese naturali, come hanno fatto molti altri castelli.
La roccaforte consiste in un torrione a due piani, lungo 16 metri e largo 14 metri, racchiuso in pareti esterne rettangolari di 42 metri di lunghezza e 37 di larghezza, con torri agli angoli nord-occidentale e sud-orientale. Il primo piano è stato diviso in due piani per un pavimento in legno che non esiste più. I piani superiori sono raggiungibili attraverso le scale che corrono lungo le pareti interne e al di fuori del mastio.
La costruzione non è databile con esattezza, ma due fasi principali si possono riconoscere: le prime date fase dall’inizio del XI secolo e comprende le mura esterne, mentre il mastio fu costruito agli inizi del XII secolo.