Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Läckö slott

Il Castello di Läckö è un castello medievale sito sulle rive del lago Vänern in Svezia ed è noto per essere stata la dimora di Magnus Gabriel De la Gardie, il castello di Läckö si trova sull’isola Kållandsö a 25 chilometri a nord di Lidköping in Västergötland, un gioiello storico sul lago Vänern.

Castello di Läckö

Brynolf Algotsson, vescovo di Skara, pose le basi per la costruzione di un castello fortificato nel 1298, originariamente strutturato come una fortezza, che consisteva di due o tre case circondate da un muro. Dopo un incendio nel corso del 1470, il forte venne ampliato dal vescovo Brynolf Gerlachsson.

Castello di Läckö

Dopo la riforma del 1527 ha cessato di funzionare come un castello vescovile, il castello di Läckö per molto tempo rimase vittima di incuria, ma dopo il fratello di un marito al re, Svante Sture, ha assunto le riparazioni e miglioramenti apportati, Hogenskild Bielke, sposato con la figlia di Svante Sture, Anna, divenne Barone e ricevuto Lacko che friherrskap 1571.

Castello di Läckö

Il re Gustavo Vasa ne prese il possesso e quindi la proprietà venne ceduta al maresciallo Jacob De la Gardie ottenuto in feudo nel 1615, egli intraprese una grande ristrutturazione dell’edificio, edificando il terzo piano del mastio.

Castello di Läckö

Il portale che conduce al grande cortile è stato aggiunto in questo periodo, nonché i dipinti a calce con viticci di piante e figure che rimangono in nicchie, vani scala ed è visibile anche nelle sale del terzo piano. Capolavori Gulik ei suoi discepoli sono stati assunti per questa decorazione.

Castello di Läckö

Conte Magnus Gabriel De la Gardie aveva trent’anni quando ha assunto il castello e la contea, ha tenuto in vita alcuni dei più alta carica del paese, tra gli altri.

 

Castello di Läckö

 

Nel 1654, il conte Magnus Gabriel De la Gardie avviò grandi lavori di ampliamento. Venne aggiunto il quarto piano nel corpo centrale e decorate le pareti ed i soffitti del castello.

Castello di Läckö

Regina Cristina gli ha dato molti titoli e feudi, ma alla fine gli capitò in disgrazia ed è stato bandito dalla corte. Magnus Gabriel e sua moglie Maria Eufrosina tenuto oltre 1000 beni imponibili in Svezia e le province baltiche.

Castello di Läckö

Il castello è stato dotato di nuove camere e alloggi per la servitù, un quarto piano è stato aggiunto nel castello principale, e un certo numero di artisti decorò le pareti e soffitti. Anche se questa tradizione pittorica può essere studiato nelle chiese paesaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il castello di Läckö è un monumento nazionale ed è gestito dal Consiglio nazionale delle proprietà dal 1993. Il consiglio delle Proprietà nazionali, la Fondazione del castello di Läckö è il Museo nazionale di belle arti cooperano per mantenere e arredare il castello in stile barocco.

Castello di Läckö

Annunci