Tag

, , , , , ,

Castello di JabrinLo straordinario castello di Jabrin questo castello fu fatto costruire nel XVII secolo come elegante casa di campagna da Bil’Arab bin Sultan, un imam della dinastia Ya’Aruba in un periodo di pace e prosperità, noto per la sua passione per la cultura e e la poesia, e perché suo padre contribuì in maniera significativa a scacciare i portoghesi dal Paese.

SONY DSC

La tomba di quest’imam sorge all’interno del castello, a sinistra entrando dalla porta principale.

Il castello di Jabrin è situato in Bahla oasi centrale pianura e in largo nel villaggio di Jibreen vicino alla città di Nizwa.

Castello di Jabrin

I soffitti dei locali del castello sono decorati con pitture minuziose a disegno floreale, mentre sulle pareti sono incisi versi del Corano, che celebrano la bellezza di questo castello.

Castello di Jabrin

Il castello di Jabrin è forse uno dei forti più pittoreschi e più imponenti dell’Oman, è un grandioso esempio di architettura difensiva che conserva all’interno numerosi e interessanti reperti, oltre ad oggetti di uso quotidiano dell’epoca.  Domina con tutta la sua aurea bellezza in piena solitudine il desolato territorio circostante.

Castello di Jabrin

Il castello di Jabrin è tra i più imponenti e meglio conservati dell’Oman ed appare al visitatore come il classico castello dalle pareti ocra, che sembra quasi una costruzione di sabbia che si erge al centro di un fitto palmeto. Durante la visita, si può osservare il magazzino dei datteri, il cui succo veniva convogliato negli appositi canali sotterranei.

Castello di Jabrin

Le stanze del castello di Jabrin conservano meravigliosi soffitti affrescati, archi con iscrizioni coraniche e belle finestre che si affacciano sul palmeto. L’antico falaj può essere invece considerato come un primordiale sistema di aria condizionata. Salendo sul terrazzo, si trovano invece una scuola coranica e una piccola moschea.

Castello di Jabrin

Annunci