Tag
castelli del basso medioevo, castello del XIV secolo, castello medievale, castello privato, conte Arcibaldo, Napoleone Bonaparte
Il Castello di Caussade si trova sul territorio del comune di Trélissac in una foresta era il castello difensivo Périgueux nel Medioevo durante le guerre religiose.
Ha tutte le caratteristiche dell’architettura difensiva con sua volta, i suoi bastioni e sue caditoie.
L’attuale castello di Caussade risale al XV secolo, tuttavia c’era un edificio precedente. Infatti, alcuni documenti menzionano l’attacco al castello da parte delle truppe del conte di Arcimbaldo nel 1395. Nel XVI secolo, il proprietario del castello era un ugonotto, è all’origine del sacco di Périgueux, nel 1575, fu attaccato dagli abitanti cattolici della città.
Caussade riecheggia le caratteristiche di un castello, ma è più piccolo dell’edificio precedente. Il principale edificio del XV secolo è circondata da un bastione di forma poligonale, punteggiato da Torre di difesa della pianta quadrata. Questo altoparlante è sormontato da caditoie e circondato da fossati attualmente riempito a metà. D’altra parte, l’ingresso nella Corte è di un ponte levatoio e un XIV secolo Châtelet.
L’aspetto difensivo è rinforzato da una stanza forte situata sopra la Châtelet. L’edificio principale è aggiungere una seconda casa quadrata coperta con caditoie nel XVII secolo.
Durante la Prima Guerra Mondiale, Caussade diventa una prigione per ufficiali tedeschi e nel 1940, Il castello di Caussade fu abbandonato nel XX secolo e funge da luogo di presidio.
Più tardi, è usato come un centro di detenzione per prigionieri tedeschi durante la seconda guerra mondiale e servì poi centro di raccolta e divenne sede di un gruppo di resistenti.
Dopo essere stata la residenza del figlio di Pierre Magne Magne e Napoleone, quest’ultimo donato all’ospedale di Périgueux Durante la Grande Guerra, è diventato ambulanza per la Croce Rossa Francese; nel 1940 ospita un ospedale militare. Diventa allegato Ospedale Périgueux, i bisognosi e i senzatetto sono trattati nel castello, con l’aiuto delle Suore di S. Marta.
Questo Château de Trélissac è classificato monumento storico su 17 agosto 1945. Fu poi acquistato nel 1960 da una società di restauro Mr. Dagand restauratore di monumenti che acquista il castello diventando monumento è’attualmente di proprietà di un ex diplomatico.