Tag

, , , , , ,

Castello di  Al-QastalIl castello di Al Qastal costruita nel VIII secolo è una fortezza situata nella città del Governatorato di Amman Giordania settentrionale. Nato come insediamento degli Omayyadi, resta la più antica e più completa in Medio Oriente.

I resti del minareto, il astello di Al Qastal è particolarmente importante in quanto è l’unico esistente a partire dal periodo omayyade, che lo rende uno dei più antichi minareti del mondo. Il castello di al Qastal, si trova anche all’interno della città, è considerato uno dei castelli del deserto ed è a soli 5 km da Mshatta.

Castello di  Al-Qastal.

Prova testuale dal poeta Kuthayyir Azza indica che il complesso di Al Qastal è stato originariamente costruito dal califfo Yazid bin Abd al-Malik. Il fatto che il complesso di Al Qastal era finita, mentre la vicina Mshatta non fu mai terminata indica che Al Qastal potrebbe essere la più antica costruzione degli Omayyadi nella zona. Lapidi da Al Qastal indica che dopo la caduta degli Omayyadi il sito è stato utilizzato dal califfato abbaside. Quando il califfato abbaside caduto ci fu un breve periodo quando il sito fu abbandonato. successivamente il mamelucco e dinastie ayyubide ristabilì a Al Qastal, lasciando dietro di sé un certo numero di piccoli edifici.

Castello di  Al-Qastal..

Il castello di Al Qastal era un palazzo omayyade. L’edificio è stato di circa 68 metri quadrati. La parete esterna del palazzo aveva 12 torri semicircolari a intervalli tra i quattro grandi torri angolari. Il piano terra composto da ingresso, cortile, e sei suite di stanze. Il piano superiore contiene un’altra serie di suite e sala delle udienze del palazzo che aveva un disegno triplice abside.

Castello di  Al-Qastal...

Il castello è stato originariamente decorato con sculture e mosaici che mostrano somiglianza con mosaici rinvenuti a Qasr al Hallabat. Vicino al palazzo ci sono due posti degni di nota, un piccolo, moschea, rettangolare e un cimitero. Allegata alla moschea è uno dei più antichi minareti del mondo, conosciuta come la Al Qastal Minareto.

Castello di  Al-Qastal

Le tombe del cimitero sono degni di nota per essere orientata fronte Gerusalemme, in contrapposizione alla Mecca. L’acqua per il palazzo è venuto da una grande diga in pietra, un serbatoio così come più di 70 piccole cisterne che aveva una capacità complessiva di oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua.

Oggi il sito si trova in rovina e una parte del palazzo è stata occucata da una casa moderna.

Castello di  Al-Qastal....

Annunci