Tag

, , , , , , , , , , ,

Castello di Drugolo di Paola

Il castello di Drugolo (o Castel Averoldi) è una roccaforte, risalente al X secolo di Drugolo, antico borgo a nord di Lonato, in provincia di Brescia.

L’imponente struttura a merlatura ghibellina, forse di origine longobarda, si erge isolata tra le colline a poca distanza dal lago di Garda.

Castello di Drugolo

La costruzione del castello di Drugolo, Castello antichissimo, probabilmente di origine longobarda, è fatta risalire a prima del Mille, come un antico convento.

Non si conoscono le sue vicissitudini nei due secoli successivi, ma, verso la fine del Trecento, da documenti certi risulta una ricostruzione delle mura sue perimetrali.

Castello di DrugoloPassò in proprietà a parecchie famiglie nobili: Griffi, Pandolfo Malatesta, Malagnino da Padenghe, i Vimercati di Milano sino al 1436 quando passò alla famiglia Averoldi di Brescia e ne tenne la proprietà fino al 1935, quando passò in possesso della famiglia Lanciani Rocca. Ora è di proprietà dei Baroni Lanni della Quara.

Castello di Drugolo di Paola.

Il castello di Drugolo ebbe come primo proprietario storico un certo Rataldo Averoldo al quale, secondo lo storico Cenedella, fu donato nel 962 da Ottone I di Germania, incoronato Imperatore dell’Impero Romano d’occidente.

L’Averoldo veniva in pari tempo investito “dei proventi e diritti di Padenghe e Maguzzano” per cui la famiglia Averoldi prese il nome di Averoldi Padengoli.

Castello di Drugolo di Paola..Il castello, di pianta quadrata, ha un ponte levatoio e merlature ghibelline ed è tuttora abitato dai proprietari, pertanto non visitabile.

Tuttavia dalla passeggiata che costeggia il maniero, è possibile ammirarlo in tutta la sua grandiosa eleganza, l’edificio è a pianta quadrata con due torri angolari sorge su di un alto muro a scarpa ed è circondato da mura perimetrali entro le quali sorge la chiesa di San Michele, del XII secolo.

Castello di Drugolo

Il Castello è ben visibile da lontano essendo costruito su un alto muro di scarpa, sopra un tracciato quasi perfettamente quadrato, forse  sovrapposto sul  perimetro anteriore di età medievale, il castello non è visitabile all’interno perché dimora privata.

Castello di Drugolo

 

Annunci