Tag

, , , , , , , ,

Castello di Ajyad

Il castello di Ajyad è stata fortezza ottomana in una cittadella che sorgeva su una collina che domina la Grande Moschea della Mecca , in quella che oggi è l’Arabia Saudita, costruito alla fine del XVIII secolo, fu distrutto dal saudita governo nel 2002 per lo sviluppo commerciale della Mecca Royal Hotel Clock Tower , scatenando proteste globale.

Nel 1780, i turchi ottomani costruirono la fortezza per proteggere la Kaaba e islamici santuari alla Mecca da banditi e invasori. A quel tempo, molti dei banditi e invasori erano radicali wahhabiti e gli ottomani volevano tenerli fuori della città.

Castello di Ajyad

Il forte ha riguardato circa 23.000 m 2 su Bulbul Mountain  ( un sperone di Jebel Kuda) che domina la Moschea di al-Haram da sud.

All’inizio del 2002, la Fortezza Ajyad fu demolita e la maggior e parte del monte di Bulbul è stato livellato,  al fine di liberare l’area per il progetto di costruzione 533 milioni dollari  di Abraj Al Bait Towers. Apertura in 2012, il complesso di molteplici grattacieli costituito da appartamenti , un gemello-tower hotel a cinque stelle, ristoranti, e un centro commerciale, costruito dal gruppo saudita Binladin.

La distruzione della struttura storica suscitato proteste sia nazionale che internazionale. Il turco ministro degli Esteri Ismail Cem İpekçi e altre istituzioni hanno cercato di impedire la demolizione.

SANYO DIGITAL CAMERA

 

Il turco Partito della Sinistra Democratica Vice Ertuğrul Kumcuoğlu anche suggerito un boicottaggio un viaggio in Arabia Saudita. Il turco Ministero della Cultura e del Turismo ha condannato l’obliterazione della fortezza, confrontando l’atto alla distruzione dei Buddha di Bamyan , e accusando le autorità saudite di “continuare con la loro politica di demolire patrimoni ottomani.

Castello di Ajyad

L’agenzia di stampa francese Agence France-Presse ha citato Arabia affari islamici ministro Saleh al-Shaikh come dire “nessuno ha il diritto di interferire in ciò che viene sotto l’autorità dello Stato”. In riferimento alla componente immobiliare del piano, al-Sheikh ha aggiunto che è stato destinato ad ospitare i pellegrini alla Mecca , e ha detto che “questo è nell’interesse di musulmani in tutto il mondo “. 

Castello di Ajyad

Tuttavia, la distruzione di questo e altri siti storici alimentato le critiche dei sauditi, e piani sono stati fatti per ricostruire il castello, come ordinato dal re nel 2001.

Re Fahd ha dato la sua approvazione per il re Abdul Aziz Endowment per il Santo Haram e per la preparazione del sito del progetto, eliminando la collina e il castello. Il re ha incaricato che il castello deve essere conservato per intero da ricostruzione, ha detto il ministro in un comunicato.

A 1/25 modello in scala della fortezza è incluso insieme ad altri modelli architettonici del Miniatürk parco in miniatura in Istanbul , in Turchia.

Castello di Ajyad

Annunci