Tag

, , , , , , , , , , ,

Castello di Lagarde

Il castello di Lagarde si trova sulla cittadina francese di Lagarde in Ariege , vicino a Mirepoix . Costruito nel XI secolo da Ramiro I di Navarra su una collina che domina la valle del Hers-Vif , fu oggetto nel corso dei secoli molti cambiamenti, inizialmente tempo difensiva (fino alla metà del XVI  secolo) e di trasformare, nel corso del XVII secolo, in uno splendido palazzo del piacere. Il castello è costruito su un quadrato di quattro torri monumentali, di forma quadrangolare, affiancano edifici residenziali. Il tutto è racchiuso in varie sedi, terrazze successive e fossati.

Castello di Lagarde

Il castello cade a poco a poco abbandonato dalla Rivoluzione . Fin dall’inizio del XX  secolo, il fatto è rimasto più a lungo in quanto rimane dimostrare il suo splendore e la sua passata grandezza.

Il castello fu costruito tra il 1063 e il 1065 da Ramiro I di Navarra , il re di Aragona e conte di Barcellona .

Castello di Lagarde

Durante la Crociata contro gli Albigesi , ha servito con la signoria di Mirepoix donazione che Simon de Montfort donò il suo luogotenente Guy I Levis nel 1212. Agli inizi del XIV  secolo, François de Lévis-Mirepoix aveva costruito invece l’antica fortezza una grande piazza del castello e circondata da fossati. E ‘stato in questo momento che sono stati costruiti quattro torri monumentali.

Castello di Lagarde

A cavallo del XV e XVI  secolo, John V per Levis-Mirepoix , capo della casa di Lévis e proprietario di Castello di Lagarde, è un personaggio potente e ricco. Egli è il siniscalco di Carcassonne , consulenza re successivi Carlo VIII , Luigi XII e Francesco I, e luogotenente generale del re per il Languedoc. Si trasformerà radicalmente il castello dei suoi avi, trasformando le vecchie case dal Medioevo nel palazzo rinascimentale . Ha anche migliorare le difese esterne del castello sarà ora in grado di difendersi con la nuova arma della artiglieria.

Castello di Lagarde

John V Lévis costruì la grande scala a chiocciola sormontata da una cupola stella che serviva i piani della casa. Aveva installato una magnifica cappella in stile gotico, che non rimane nulla oggi i resti. Nella tenda del castello medievale, ha trafitto con ampie aperture verso l’esterno, in grado di illuminare generosamente le stanze.

Castello di Lagarde

Il clou di questo intenso lavoro, ha bloccato le antiche mura in una seconda cassa bass adattata all’artiglieria e cresciuto a pochi metri davanti alla vecchia tenda che si segue fedelmente i contorni. Il divario tra le due linee di fortificazione è pieno di terra battuta (formando quello che è stato poi chiamato un muro ), e la parte superiore forma un grande terrazzo sul quale è stato anche possibile installare i difensori o di artiglieria. Questo remparée custodia è affiancato ai quattro angoli rotondi torri, e anche contenenti basse bunker a volta a cannoni di casa. Aperture tiro questi bunker è stato possibile trarre in trincea, ma permesso il fuoco al pascolo sul smalto (zona pianeggiante) fossati circostanti. Una quinta torre nel centro di un lato, contiene la porta.

Castello di Lagarde

Un ampio fossato circonda questa bassa recinzione che, se non protegge la casa di lontana fuoco di artiglieria da un attaccante è sufficientemente approccio dissuasivo ed efficace per prevenire le mura e attraversando il fosso. La Lagarde cassa bass è uno degli ultimi esempi di questo tipo di fortificazione che cercava di conciliare anche impianto medievale (flanker colpi attraverso rotonda o torri quadrate, la presenza di molti punti ciechi, etc.) con l’uso artiglieria.

Castello di Lagarde

E infatti, a partire dal secondo quarto del XVI  secolo, questi piani saranno sostituite ora obsolete: un vasto bastione recinzione sarà aggiunto davanti al woofer. Si forma una grande piazza fiancheggiata agli angoli di bastioni quadrati piccoli e relativamente staccati dalla linea di difesa. Ma come sono stati progettati questi bastioni erano sufficienti a garantire un efficace fuoco di accompagnamento lungo il sipario. Il muro fortificato di sopra di questa forma molto ampie terrazze adatte a ricevere artiglieria.

Castello di Lagarde

Situato di fronte al castello, e grazie alla sua grande larghezza, questo altoparlante pergamene (‘occhi maschera e colpi di cannone dell’attaccante) gran parte della casa.

Nella prima metà del XVII  secolo, Louise de Roquelaure , vedova di Alexandre de Lévis-Mirepoix , inizia una nuova serie di costruzioni e abbellimenti che erano a trasformare il castello in un palazzo.

Castello di Lagarde

Sotto la Rivoluzione francese , il castello è stato saccheggiato. La demolizione è richiesto con decreto del 10 Floreal Anno II (29 aprile 1794), ma non sarà eseguita.Il set prima vendita ad un vettore prima di servire successivamente magazzino di armi o foraggio, stalle o rivista. Nel 1805 diventa proprietà della famiglia Lévis-Mirepoix, è stato acquistato dal senatore-sindaco di Mirepoix Vigarosy poi torna indietro a Lévis fino al 1986.

???????????????????????????????

La sua classificazione come monumento storico nel 1889 non ha impedito la sua disintegrazione fino al XX  secolo. Nel 1986, un’intera sezione della torre sud-ovest è stata distrutta dai saccheggiatori di rubare le pietre di finestre e camini.

Dal 1990, i vari gruppi di volontari stanno cercando di recuperare quello che era una volta uno dei migliori castelli francesi XVII secolo.

Castello di Lagarde

Diverse organizzazioni riescono con l’intenzione di lavorare per il suo restauro: un’associazione fondata nel gennaio 2001 è stato sciolto nel 2003 dai problemi di gestione corte Foix. Un’altra associazione (non dichiarata), il Comitato di Difesa del Castello di Lagarde ha istituito nel 2006 un orto medievale e apre le visite in loco.

Castello di Lagarde

 

Annunci