Tag

, , , , , , , , , , , ,

Castello dei Doria di Vernazza

Il castello dei Doria di Vernazza è stato un edificio difensivo situato su un costone roccioso, alto circa una settantina di metri, nella zona costiera a sud di Vernazza, nelle Cinque Terre in provincia della Spezia.

Castello dei Doria di Vernazza

Le prime notizie di un castello a Vernazza risalgono al XIII secolo ma si ritiene che il primo nucleo risalga al XI secolo e quindi che fu edificato durante la dominazione degli Obertenghi. In particolare la torre cilindrica, che attualmente sorge al centro della spianata e che è stata restaurata nel corso del Novecento, rappresenta la parte più antica della fortificazione.

Castello dei Doria di Vernazza

Nel XII secolo la proprietà sul castello, e del relativo borgo, passò successivamente ai vescovi di Luni, alla famiglia Da Passano e quindi ai conti Fieschi nella seconda metà del secolo; come Vernazza, fu la stessa famiglia fliscana a cedere la proprietà alla Repubblica di Genova.

Castello di Vernazza

Occupato nello stesso secolo dai Pisani, nelle operazioni annesse alla battaglia della Meloria, alla quale parteciparono anche marinai e navi vernazzolesi, il castello ritornò in breve tempo nelle mani dei Genovesi.

Castello dei Doria di Vernazza

Durante le fasi cruciali della seconda guerra mondiale fu adibito a postazione contraerea dai soldati della Germania nazista.

Il castello ha una forma irregolare seguendo fedelmente quelle dello sperone di roccia su cui è costruito. L’aspetto attuale è il risultato di secoli di aggiunte e rimaneggiamenti.

Castello dei Doria di Vernazza

Sotto il castello si trova un bastione quadrangolare che si erge sopra gli scogli all’imboccatura del porticciolo. Di difficile datazione storica, si tende a farlo risalire ai tempi del consolidamento del dominio genovese.

Castello dei Doria di Vernazza

Secondo un documento risalente al 1470 e ad una mappa del XVIII secolo all’interno del castello vi era una cappella dedicata a San Giovanni Battista della quale però, oggi, si sono completamente perse le tracce. Sempre all’interno del castello, oggi adibito a sede museale ed espositiva, era conservato un cannone in bronzo (riportante la scritta Comunitas Vernati) che fu prelevato dai soldati inglesi e ancora oggi visibile nelle sale del British Museum di Londra.

Castello dei Doria di Vernazza

Annunci