Tag

, , , , , , , , ,

Castello di Claypotts

Il castello di Claypotts è un ottimo esempio di una casa torre, anche se su piccola scala, costruito tra il 1569 e il 1588 da John Strachan, si compone di un blocco rettangolare principale affiancato da torri rotonde agli angoli sud-ovest e nord-est. Questa costruzione ha consentito difensori nelle torri di fuoco al aggressori attaccano la torre rettangolare.

Claypotts Castle

è un tardo medievale del castello nel suburbana West Ferry area di Dundee , in Scozia. Si tratta di uno degli esempi meglio conservati di una ‘Z-plan’ XVI secolo casa torre in Scozia . Ora circondato da abitazioni moderne, il castello è mantenuto come un monumento antico da Historic Scotland .

Attualmente, è aperto al pubblico solo un piccolo numero di giorni all’anno.

Castello di Claypotts

Il castello fu costruito da John Strachan intorno 1569-1588 in base alle date incise su pietre che costituiscono parti del castello, che rendono la sua costruzione più del solito per un piccolo edificio del genere. Il terreno su cui è stato costruito il castello è stato originariamente affittato dalla famiglia Strachan dalla Abbazia di Lindores Tironensian a partire dai primi XVI secolo.

Castello di Claypotts

Nel 1601 la famiglia Strachan vendette il castello al Sir William Graham di Ballunie che poi vendette a Sir William Graham di Claverhouse. Il castello divenne proprietà della corona nel 1689 dopo la morte del proprietario di allora corrente visconte Dundee John Graham di Claverhouse alla battaglia di Killiecrankie . Nel 1694 il castello è stato dato a James Douglas, 2 ° marchese di Douglas .

Castello di Claypotts

Il castello divenne proprietà del figlio del duca di Douglas e dopo la sua morte nel 1761 è diventato oggetto di una battaglia legale per i prossimi otto anni fino a quando i tribunali governato Archibald Douglasessere erede. La proprietà passò poi al 13 ° Conte di casa attraverso il matrimonio, che in seguito ha dato il castello allo stato nel 1926. Ora è nella cura di Historic Scotland.

Castello di Claypotts

La torre centrale è costituito da tre piani con un soppalco sopra. Le torri rotonde hanno anche tre piani, e si distinguono a causa delle soffitte quadrati appollaiati in cima alla loro basi rotonde.

C’è una leggenda che il castello era una volta sede di un operoso brownie (creatura del folclore scozzese) che ha aiutato i servi con il loro lavoro, ma che ha lasciato disgustato a causa di una cucina domestica pigro.

Castello di Claypotts

 

 

Annunci