Tag

, , , , , , , , , , ,

Castello di Altaguardia

Il Castello di Altaguardia sorge sopra l’abitato di Bresimo in provincia di Trento. Posto a 1280 m s.l.m. è considerato il castello più alto del Trentino.

Castello di Altaguardia

Il dosso su cui sorge il maniero ha da sempre ospitato fortificazioni per via della sua posizione strategica. Infatti, vi sono state trovate tracce di un castelliere preistorico, poi trasformato in torre di avvistamento in epoca romana.

Castello di Altaguardia

Il castello medievale, la cui testimonianza più antica risale al XIII secolo, sebbene le sue origini si perdano nel X secolo il castello fu fondato dalla famiglia Livo che più in basso possedeva un altro castello, castello di Livo, di cui oggi rimangono poche tracce.

Castello di Altaguardia

Il Castello di Altaguardia deve il suo nome proprio alla sua posizione strategica sulla costa ovest del “Monte Pin” da cui svolgeva una funzione di controllo sul fondo valle.

Nel 1391 la famiglia dei signori di Livo si estinse e il maniero divenne proprietà dei Thun dai quali, nel corso dei secoli, fu utilizzato più come simbolo di prestigio che come vera e propria residenza.

Castello di Altaguardia

Nel 1407 fu saccheggiato e danneggiato dai contadini della zona e nel 1525 fu di nuovo assediato durante la guerra rustica. Nel 1639 un incendio doloso distrusse il maniero che però fu ricostruito ma venne abbandonato dopo il 1780 e cadde in rovina. Nel 1895 fu venduto dai Thun al comune di Bresimo, attuale proprietario.

Castello di Altaguardia

Il Castello di Altaguardia essendo il più alto dei castelli trentini con i suoi 1280 m di altezza e per questo offre al visitatore un suggestivo e bellissimo panorama sulla parte nord della Val di Non.

Castello di Altaguardia

Il castello, riscoperto da poco, è stato restaurato del castello oggi si conservano solo alcuni ruderi: una torre quadrangolare, una cisterna, un forno, una serie di ambienti con funzioni di servizio e residenziali che si snodano all’interno di più cortine murarie concentriche ed è raggiungibile percorrendo un comodo sentiero che ha inizio presso il Rio Castello sulla strada verso Bresimo. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti.

Castello di Altaguardia

 

Annunci