Tag

, , , , , ,

castello di Malpaga

La Rievocazione Storica di Malpaga nasce dall’ambizione di ricreare ambienti medievali nel borgo storico colleonesco affinché il pubblico abbia l’opportunità di avvicinarsi all’epoca quattrocentesca.

Immergersi nel medioevo darà la possibilità di rivivere il passato e capire la nostra storia e la civiltà dell’uomo occidentale coinvolgendo i visitatori in attimi di divertimento e di riscoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi.

castello di Malpaga

La Vita Medievale verrà scandita con l’organizzazione di spassosi momenti all’interno di mercati medievali, di accampamenti militari, di luoghi religiosi e civili. Il pubblico potrà ammirare abiti di un tempo, provare a destreggiarsi tra le varie lavorazioni dei mestieri come la produzione della carta, della seta, del cuoio, delle candele, ecc.

castello di Malpaga

I Percorsi Colleoneschi faranno ripercorrere tratti di vie di comunicazione antiche, attraversando borghi e siti storici di particolare interesse legati alla figura di Bartolomeo Colleoni, attraverso un interessante itinerario didattico-culturale.

castello di Malpaga

Durante il “Palio de Malpaga”, il Banchetto Medievale permetterà di assaporare nelle splendide sale del castello menù tipici medievali, accompagnati da spettacoli e intrattenimenti a tema. Le pietanze proposte sono tutte riprese da antichi ricettari quattrocenteschi della tradizione italiana.

castello di Malpaga

Le apparecchiature vengono riproposte sulle base di iconografie dell’epoca, utilizzando stoviglie di varie tipologie in base al tipo di desco che viene riproposto (nobiliare, povero, religioso…).

aprile_3

Gli Spettacoli Serali intratterranno i gentili ospiti con musiche antiche, strabilianti effetti pirici di luci e ombre, giullareschi momenti di fuoco.

La rievocazione storica al castello di Malpaga si svolgerà il 13 e 14 agosto.

Annunci