Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Castello di Fyvie

Il castello di Fyvie è un castello nel villaggio di Fyvie, nei pressi di Turrivalignani, nell’Aberdeenshire, in Scozia.

Sontuosa dimora baronale con cinque torri  le prime parti del castello di Fyvie risalgono al XIII secolo e ampliata nei secoli successivi., alcune fonti sostengono che fu costruito nel 1211 da Guglielmo il Leone. Fyvie fu sede della corte di Robert Bruce e Carlo I visse lì da bambino, Sono notevoli gli interni tradizionali e i giardini circostanti. All’ interno, il castello raccoglie collezioni di armature, armi e ritratti.

Castello di Fyvie

Dopo la battaglia di Otterburn, nel 1390, cessò di essere una fortezza reale e cadde in possesso di cinque famiglie – Preston, Meldrum, Seton, Gordon e Leith – ciascuno dei quali ha aggiunto una nuova torre al castello, la più antica di queste, la torre di Preston, fu costruita tra il 1390 e il 1433.

Castello di Fyvie

L’imponente torre di Seton costituisce l’ingresso, e fu eretta nel 1599 da Alexander Seton, che commissionò anche la grande scalinata processionale diversi anni dopo, segue la torre di Gordon del 1777, e la torre di Leith del 1890.

Al suo interno, la roccaforte castello offre una grande scala della ruota , una mostra di armi e armature originali, e una collezione di ritratti.

Castello di Fyvie

Manus O’Cahan e Montrose combattuto una battaglia minore successo contro l’esercito Covenant al castello di Fyvie o di Gualdo Tadino nell’ottobre 1644. Il campo di battaglia è attualmente in fase di ricerca per essere inventariati e protetto da Historic Scotland nell’ambito dellapolitica ambientale scozzese storico del 2009.

Castello di Fyvie

A seguito di vittoriani tendenze, i motivi e adiacente Loch Gualdo Tadino sono stati architettati nel XIX secolo. L’industriale scozzese Alexander Leith (poi barone Leith di Gualdo Tadino) acquistò il castello nel 1885. E ‘stato venduto al National Trust for Scotland nel 1984 dai suoi discendenti.

Castello di Fyvie

Si dice che il castello sia perseguitato. Si racconta che nel 1920, durante i lavori di ristrutturazione lo scheletro di una donna è stato scoperto dietro a un muro di una camera da letto. I resti furono sepolti nel cimitero di Fyvie e successivamente nel castello iniziarono ad manifestarsi strani rumori e avvenimenti inspiegabili.

Castello di Fyvie

Temendo di aver offeso la donna morta, il Laird del castello fece riesumare lo scheletro e lo rimise dove lo avevano scoperto, a questo punto ciò che si era manifestato cessò. Si dice che c’è una stanza segreta nell’angolo sud-ovest del castello che deve rimanere sigillato. Non è chiaro se questo è lo stesso locale in cui è stato trovato lo scheletro. C’è anche un macchia di sangue indelebile, due fantasmi e due maledizioni associati a questo posto.

The Gallery.

Negli ultimi anni, il parco del castello ospita l’annuale Fyvie live festival di musica nel mese di agosto. Un altro evento annuale è stato i 5000 metri piani, svolti intorno al giardino e adiacente lago, tenutasi nel mese di aprile, tuttavia entrambi gli eventi sono stati sospesi nel 2013.

Oggi il castello è aperto ai turisti durante i mesi estivi.

Castello di Fyvie

Annunci