Tag

, , , , , , ,

Castello dell Giovannina

Il Castello della Giovannina è localizzata in provincia di Bologna nei pressi di San Matteo della Decima, frazione a nord del comune di San Giovanni in Persiceto, al confine con Cento, su via Giovannina.

Nonostante sia sempre stato una residenza signorile (per questo motivo è noto anche come “Villa Giovannina”), il Castello possiede delle splendide torri merlate che ricordano le caratteristiche costruzioni a forma quadrilatero dalle torri della più squisita tradizione medioevale. La struttura è completamente recintata da mura perimetrali, chiuse appunto dalle quattro torri; una quinta è sita un po’ discostata dalle altre, posta come a guardia del complesso. L’attuale aspetto le viene dato dai restauri eseguiti nello secolo scorso, tra gli anni 1897 e 1902, dall’architetto Giuseppe Ceri, il quale fece anche costruire l’oratorio oggi annesso.

Castello dell Giovannina

Il Castello della Giovannina venne dedicata a Giovanni II di Bentivoglio, Signore di Bologna, che la commissionò nel 1490 d.C. a Sebastiano Serlio, costruita nel 1504 d.C. Si deve altresì ad Ercole Aldrovandi la costruzione dell’imponente palazzo signorile (intorno all’anno 1565), poi fortemente ristrutturato nel secolo scorso. Infatti, l’attuale aspetto le venne dato proprio dai restauri seguiti tra gli anni 1897 e 1902 dall’architetto Giuseppe Ceri, il quale fece anche costruire l’oratorio.

Castello dell Giovannina

Al suo interno il Castello conserva  ancora oggi bellissimi affreschi: si tratta di opere attribuite al Guercinoe ai suoi allievi, tutte realizzate tra il 1617 ed il 1632. I temi degli affreschi sono prevalentemente quelli di celebri poemi, come l’Orlando Furioso, l’Eneide e la Secchia rapita. Questi affreschi, uniti al mobilio molto antico e alle opere di antiquariato contenute nella Rocca, creano un’atmosfera molto suggestiva. Di notevole pregio è la cappella, contenente un bellissimo tabernacolo.

Castello dell Giovannina

Il Castello è inoltre completamente immerso nel verde, circondato da uno splendido parco secolare di circa tre ettari.
Il castello della Giovannina, pur essendo visitabile, è oggi adibito a residenza municipale, appartiene a un privato ed è dato in concessione ad una società di catering per l’organizzazione di eventi, quali matrimoni e conferenze.

Castello dell Giovannina

Il Castello della Giovannina venne dedicato a Giovanni II di Bentivoglio, Signore di Bologna, dai persicetani: gli abitanti del paese gli donarono il pezzo di terreno dove sorge la Rocca come ringraziamento per l’escavazione del “Cavamento”, un collettore delle acque che rese coltivabili e abitabili vaste zone del territorio verso Crevalcore. Il Bentivoglio, a sua volta, lo commissionò poi nel 1490 a Sebastiano Serlio.

Castello dell Giovannina

Nel 1504 finirono i lavori di costruzione e si deve a Ercole Aldrovandi la successiva realizzazione dell’imponente palazzo signorile (intorno all’anno 1565), poi ulteriormente ristrutturato nel secolo scorso. Dal ‘500 al ‘700 il castello conobbe un notevole sviluppo edilizio continuo, contrastato da un’inetta amministrazione dei Legati pontifici che condizionarono negativamente lo sviluppo dell’economia agraria del paese.
Per questo castello il Guercino dipinse e affrescò diverse splendide sale tutt’oggi ben conservate, ma anche il celebre “Cane degli Aldrovandi”, commissionatogli dall’amico Filippo Aldrovandi e oggi esposto in un museo di Pasadena, in California. 

Castello dell Giovannina

Il castello conserva al suo interno numerose e pregevoli sale con affreschi attribuiti al Guercino ed agli allievi della sua Bottega e realizzati tra il 1617 ed il 1632 d.C.

Gli affreschi illustrano poemi celebri come l’Orlando Furioso, la Gerusalemme Liberata, l’Eneide, il Pastor Fido e la Secchia rapita.

Attualmente il castello è dato in concessione ad una società di catering per l’organizzazione di eventi, quali matrimoni, conferenze, ecc.

Castello dell Giovannina

Le due scosse sismiche del 20 maggio e 29 maggio 2012 l’hanno lesionata in alcune parti dei torrioni e nella cappellina adiacente (soprattutto la piccola torre campanaria).

Castello dell Giovannina

Annunci