Tag

, , , , , , , , ,

Castello di Sant Joan

Il  Castello D’en Plaja è un castello privato in stilo gotico è stato costruito nel 1941 dalla imprenditore Narcís Plaja ed eseguito dall’architetto Isidor Bosch in pietra. Si trova all’estremità nord della spiaggia Platja de Lloret (e ben visibile dal lungomare), appena sopra la baia di Sa Caleta, e si può arrivare per il sentiero costiero intorno a lui.

Castello D'en Plaja

Questo edificio, situato alla fine della spiaggia di Sa Caleta, è in realtà una casa-castello costruito dall’industriale Girona, Narcís Plaja. Il progetto, risalente al 1935, fu opera dell’architetto Girona, Isidor Bosch.

I lavori di costruzione, però, non è stata completata fino al 1940, una volta che la guerra civile aveva finito.

Castello D'en Plaja

Il castello ha una serie di torri merlate ben visibile dal mare e dalla spiaggia. Si distinguono anche le finestre con aperture ogivale, tipiche del gotico. Nel corso degli anni è diventato un simbolo della città di Lloret ed è molto fotografato dai visitatori.

Si chiama Castell de Sa Caleta perché sovrasta l’omonima spiaggia.

Castello D'en Plaja

Ma il suo proprietario, Narcís Plaja i Martí lo chiamò il Castello di Santa Maria conosciuto anche comeCastell d’en Plaja riferendosi al  nome del proprietario. 

Quest edificio, a pianta quadrata e tetto a capanna, sono decorati con ceramiche in stile fregio, ferro battuto e verniciatura floreale. Hanno reso e verniciato in muratura e tetto rivestito in piastrelle smaltate. Una caratteristica notevole di casa sul lato destro della strada, che è in un migliore stato di conservazione, è l’arco d’ingresso originale.

Castello D'en Plaja

 

Annunci