Tag

, , , , , , , , , , , ,

Castello di Inveraray

Il Castello di Inveraray  è una tenuta nei pressi di Inveraray nella contea di Argyll, nella parte occidentale della Scozia, sulla riva del Loch Fyne, il più lungo dei laghi della Scozia. È stata la residenza del duca di Argyll, capo del clan Campbell, sin dal XVII secolo.

Castello di Inveraray

Inveraray Castle è stato in piedi sulle rive del Loch Fyne dal 1400, anche se l’imponente castello che conosciamo oggi è stato ispirato da uno schizzo dal Vanbrugh, l’architetto di Blenheim Palace e il Castello di Howard nel 1700.

Castello di Inveraray

Vanbrugh morì poco dopo, ma il germe del grande architetto di un’idea divenne la base della casa che al 2 ° Duca era alla fine di costruire. La prima pietra fu posta nel 1746 e quello che seguì fu la costruzione – su progetto degli architetti Roger Morris e William Adam – di un castello in stile gotico veramente moderno, barocco, palladiana e, architettonicamente prima del tempo.

La residenza è principalmente in stile neogotico della metà del XVIII secolo. I progettisti che vi lavorarono includono William Adam e Roger Morris.

Castello di Inveraray

Sia Morris e Adam morì prima che il castello era finito e figli di Adamo, John e Robert, portarono il castello a compimento 43 anni dopo la posa della prima pietra.

Gli interni comprendono una serie di sale neoclassiche, create per il V duca da Robert Mylne. e oggi aperte al pubblico.

Castello di Inveraray

Il XIII duca e la sua famiglia vivono in appartamenti privati occupando due piani tra due delle torri merlate circolari del castello. Recenti lavori di ristrutturazione includevano l’installazione del primo riscaldamento centrale della casa.

Il castello che conosciamo oggi è il risultato di un incendio nel 1877, che ha portato l’aggiunta del terzo piano e conici tetti sulle torri d’angolo.

Castello di Inveraray

Nel 1975 un altro incendio devastante colpì Inveraray e per qualche tempo il XII duca e la sua famiglia vissero nel seminterrato del castello mentre i restauri richiesero una mobilitazione mondiale per la raccolta fondi.

Inveraray Castle è un edificio storico di categoria A. È circondato da un giardino di 16 acri e tenuta di 60.000 ettari.

Castello di Inveraray

Il Castello di Inveraray sarebbe infestato dal “fantasma” di un arpista che nel 1644 venne impiccato per aver spiato la padrona di casa e che si manifesterebbe con il suono di un’arpa, che sarebbe stato segnalato da parte dei visitatori del castello.

Interiors

Il Castello di Inveraray, la casa dei duchi di Argyll e la sede del Clan Campbell.

Castello di Inveraray

Castello di Inveraray è prima di tutto una casa famiglia in cui ho avuto il grande privilegio di crescere in, proprio tutti i  figli del clan a ora. Tuttavia, la sua stessa esistenza riflette il ruolo svolto dalle Campbell nel ricco arazzo di storia scozzese e britannica. I contenuti del Castello di Inveraray abbracciano molte generazioni della famiglia e spero da un assaggio del patrimonio e il modo in cui i gli antenati vivevano.

Castello di Inveraray

La storia può spesso aver  perso nel corso degli anni, ma qui a Inveraray si ha, nel corso dei decenni, la cronaca del passato, al fine di condividere con le generazioni future. Si ha  avuto l’orgoglio di questi successi, ma sono consapevoli degli errori, cosa che si riflette nel motto di famiglia
‘Ne Obliviscaris’.

Castello di Inveraray

 

Annunci