Tag

, , , , , , , ,

Castello di Santa Barbara

Il Castillo de Santa Bárbara è un castello che si trova sul monte Benacantil a 166 metri di altitudine che si affacciano sul mare, dove la baia di Alicante.

Sulle sue pendici trovati resti archeologici dell’età del Bronzo, iberica e romana, ma l’origine della forza attuale è da ricercarsi nella regola musulmana fine del IX secolo.

Castello di Santa Barbara.....

Il castello aveva un’enorme importanza strategica in quanto permetteva di controllare l’intera baia della città e i territori circostanti. Lungo le sue pendici sono stati trovati numerosi reperti dell’età del Bronzo, iberica e romana, ma le origini del castello risalgono al IX secolo al tempo della dominazione musulmana.

Castello di Santa Barbara

 

Il 4 dicembre 1248 il castello venne catturato dalle forze castigliano guidate da Alfonso di Castiglia e prese il nome di Santa Barbara in onore della santa festeggiata il giorno in cui venne preso. Nel 1296 venne conquistato da Giacomo II di Aragona e passò sotto il dominio della corona di Aragona.

Castello di Santa Barbara..

 

Dal XVIII secolo il castello perse gran parte dell’importanza militare e venne usato spesso come prigione, per poi rimanere abbandonato fino al 1963 quando fu aperto al pubblico.

All’interno del castello si trova Il Museo della Città di Alicante offre un viaggio attraverso la storia della città, dove sono stati restaurati e ristrutturati dieci teatri e una mostra permanente, nella visita si potra vedere diversi materiali archeologici rinvenuti in varie epoche siti archeologici storici della città.

Castello di Santa Barbara...

I visitatori possono accedere al castello tramite un ascensore costruito all’interno della parete rocciosa opposta El spiaggia Postiguet . È anche possibile raggiungere il castello a piedi o in auto lungo la strada sul versante nord del monte Benacantil, che inizia in via Calle Vázquez de Mella.

Sul pendio di fronte al mare del Monte Benacantil è il   parco Ereta , un attraente spazio all’aperto con ristorante, caffetteria e sala mostre.

Castello di Santa Barbara....

Il parco offre una splendida vista della città e del suo centro storico, che si raggiunge facilmente con i vari ingressi al parco.

Curiosamente, se visto dalla  spiaggia di El Postiguet,  il Monte Benacantil sembra un volto umano di profilo che è conosciuta come ” La Cara del Moro “o” Il volto del Moro “ed è una delle immagini più emblematiche della città.

Castello di Santa Barbara

 

Annunci