Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Castello di Orava

Il castello di Orava si trova su una roccia alta sopra il fiume Orava nel villaggio di Oravský Podzámok , Slovacchia. E ‘ considerato uno dei più bei castelli in Slovacchia . Il castello fu costruito nel Regno d’Ungheria nel XIII secolo . Molte scene del film Nosferatu 1922 sono stati girati qui, anche se fino a poco tempo si pensava di essere stato girato in Transilvania .
Castello di Orava sorge sul sito di una vecchia fortificazione in legno, costruito dopo l’ invasione mongola di Ungheria del 1241. La sua storia da allora rivela un modello familiare di costruzione , la distruzione , la ricostruzione , il fuoco , varie proprietà e litigi territoriali.

Castello di Orava

Il progetto originale era in stile romanico e gotico , fu poi ricostruito come una struttura rinascimentale e neo -gotico , abbracciando la forma dello sperone 520 metri su cui si posa .
La famiglia Thurzo magnate minerario , che si occupò nella metà del XVI secolo , erano responsabili di una grande quantità di ricostruire il lavoro , anche se la sua forma attuale non è stato finalizzato fino al 1611. Si bruciò di nuovo nel 1800 , dopo di che la famiglia Pálffys occupò il castello. E poi , dopo un periodo di degrado e la seconda guerra mondiale , il castello divenne monumento nazionale.

Castello di Orava

La formazione rocciosa naturale conosciuto come “castello cliff ” – uno sperone calcareo di 112 metri ( 367 ft ) di altezza , circondato dal fiume Orava e il suo diritto tributario torrente Racova – è stata abitata fin dai tempi primordiali . Nel corso della sua storia un bastione di legno divenne un forte castello murato di cui la prima testimonianza scritta risale al 1267. A quel tempo solo il piano terra è stato costruito in pietra , mentre i piani superiori erano di legno.

Castello di OravaNel 1370 , come parte del Regno d’Ungheria il castello divenne il centro di Árva contea. A tetraedrico multi-story towerntury fu costruita nel XIV secolo , probabilmente su fondamenta più vecchi , come un donjon – il luogo di ” ultima difesa ” all’interno del castello . Dopo il 1474, il re Matteo diede ordine di costruire una piazza e una residenza – ala nel Castello Medio . Gli edifici erano situati di fronte al castello. Nel 1534 Giovanni di Dubovec ottenuto il castello e divenne capo della contea . Ha iniziato a ricostruire il castello e per fare nuove fortificazioni.

Castello di Orava

Ha ordinato la costruzione di una torre semicircolare nel Castello Superiore che nel 1539 è stata seguita da due fortificazioni grandi rotondi per cannoni nel Castello Medio . La piattaforma centrale è stato inoltre configurato per cannoni cottura . Negli anni 1539 – 1543 Giovanni di Dubovec costruito un palazzo di cinque piani nello spazio vuoto tra la torre e il muro di pietra del Castello Superiore . La minaccia turca è stata la ragione per la costruzione di queste nuove fortificazioni . Un nuovo cancello con un fossato e ponte levatoio del Castello Inferiore è stata completata nel 1543 . La Torre degli Archivi è stato costruito contro le mura del castello.

Castello di Orava

Dopo la morte di Giovanni di Dubovec , i suoi eredi hanno litigato per l’eredità e la situazione divenne così grave che il castello divenne anche un negozio-casa.

E ‘stato pagato dal proprietario della miniera Ferenc Thurzó . Un sacco di attività edilizia ha avuto luogo presso il castello dopo questo periodo di tempo . Le scale di legno nel Castello Superiore sono state sostituite da scale in pietra . Lo stesso è stato fatto per le scale tra il Medio e il Castello Superiore con il ponte levatoio . Una cantina è stata inoltre scavata nella pietra della corte del castello e una storia di residence – ala è stata costruita nel Castello Inferiore vicino alla parete ovest.

Castello di Orava

György Thurzó inoltre effettuato alcune importanti riparazioni . Uno dei primi fu la costruzione di un tunnel tra le due porte del castello , sopra il quale si è formata una grande terrazza. Dopo che questo è stato fatto tutto si trasferisce soggiorno- quarti e la costruzione della Cappella iniziato a utilizzare parti di qualche vecchia architettura . L’arredamento interno della cappella è stato poi organizzato in un gusto che adatta i nuovi proprietari del Castello . Una delle caratteristiche più note è la tomba tomba rinascimentale di György Thurzó dall’inizio del XVII secolo e

l’ altare barocco 1751-1752.

Castello di Orava

Dopo la morte di Erzsébet Czobor , la vedova di György Thurzó , il castello divenne proprietà delle figlie di Thurzo , che ha affidato la sua amministrazione ad un amministratore eletto. A causa dei cambiamenti nella politica, della società e dell’economia , il castello perse progressivamente le sue importanti funzioni . Solo pochi impiegati rimasero e le parti disabitate e in disuso del castello è progressivamente deteriorata . La più grande catastrofe colpito il castello nel 1800 , quando un gigantesco incendio distrusse tutte le parti in legno del castello .

Castello di Orava

Alcuni oggetti dal Castello Inferiore sono stati recuperati dopo l’incendio perché erano stati coperti da tegole . Tuttavia, gli oggetti provenienti dal Medio e Castello Superiore non sono state ricostruite fino al 1861 .
Per trovare un impiego per l’ oggetto storico , Ödön Zichy, l’amministratore della proprietà ( Kompossesorat ) , ha organizzato una fondazione che ha lo scopo di fondare un museo regionale di Orava . La prima mostra ha avuto luogo presso il Palazzo Thurzo nel 1868 . Oggi , il Museo di Orava è uno dei più antichi in Slovacchia . Le sue più interessanti esposizioni sono quelli della cappella del castello , sala dei Cavalieri , e camere con arredi d’epoca . Altre novità includono la Galleria Pittura, la sala delle armi , e le collezioni scientifiche , etnografiche e archeologiche.

Castello di Orava

 

 

Annunci