Tag

, , , , , , , , ,

Castello Killahara

Il Castello Killahara è un castello in Irlanda. E’ vicino ai villaggi di Dovea e Loughmore nella contea di Tipperary e circa 15 minuti da Dublino a Cork.

Il castello fu originariamente costruito ca. 1550 per Donagh O’Fogartie, il capo della O’Fogartie clan che controllava grandi aree di North Tipperary in quel momento. Quando il capo è stato ucciso in battaglia nel 1583, la proprietà passò attraverso la sua vedova, una Purcell, al clan Purcell.

Castello Killahara

Nel 1649 durante le purghe di Cromwell , i Purcells furono espulsi come papisti perdendo. Le forze di Cromwell hanno saccheggiato l’edificio e rimosso il tetto. Le terre Fogartie / Purcell sono stati assegnati a un avventuriero inglese, Annesley.

Le terre e il castello ormai in rovina sono stati trasferiti nel XVIII secolo per i dichiaranti che già possedevano grandi appezzamenti di terreno in Kerry. I dichiaranti controllavano le terre da remoto fino a un ramo della famiglia Trant.

Castello Killahara

Gli inquilini dei dichiaranti vivevano nel castello di semi derilict fino al 1850, quando un Black Jack Fogarty, senza dubbio un discendente dei capi originali, vi morì, pezzente dal Grande Carestia.

Nel 1852 John Trant commissionato un progetto di restauro per il Castello. Aveva solo parzialmente completato questo quando la sua attenzione si trasferì alla costruzione di un villaggio (Dovea) e la chiesa dei lavoratori che aveva portato dalla Gran Bretagna.

Castello Killahara

Nel 1903, Fitzgibbon Trant tentato un ulteriore progetto di restauro, dopo che sua zia Emily preso la residenza per un periodo.

Nel 1920 il castello fu bruciato dal Black and Tans , una forza ausiliaria britannica famigerato portato a cercare di schiacciare l’offerta irlandese per l’indipendenza.

Castello Killahara

Nel 2006 il Dovea Tenuta venduto il Castello e nuovi proprietari ha intrapreso il progetto di fare del castello abitabile, sotto la guida di esperti di conservazione. Il progetto è stato completato nel 2009.

Castello Killahara

Annunci