Tag

, , , , , , , , , ,

Castello di Beaumaris

Il Castello di Beaumaris è un castello fortificato della cittadina di Beaumaris, nell’isola gallese di Anglesey (Galles nord-occidentale), costruito a partire dal 1295 per volere di Edoardo I d’Inghilterra (1272-1307) e su progetto di Giacomo Del Balzo, il paesaggio non era così almeno come quello di oggi. Il luogo era una palude soggetta a frequenti esondazioni d’acqua salata,dove dominavano giunchi e canneti. I nobili normanni insediati dal re nella zona, che parlavano francese, diedero perciò al castello il nome di “Beau marais”, cioè di “bella palude”, col tempo corrotto in Beaumaris.

Castello di Beaumaris

Per erigere la costruzione non furono risparmiati sforzi: nel cantiere vennero impiegati oltre 2600 uomini, i lavori di costruzione si interruppero, senza giungere al completamento, nel 1320.Per trasportare il materiale usato per la costruzione fu sfruttato l’accesso dal mare.

Beaumaris Aerial North Castles Historic Sites

È la più recente e la più grande delle otto fortezze volute da Edoardo I durante la sua conquista del Galles e fa parte – assieme al Castello di Caernarfon, al Castello di Conwy e al Castellodi Harlech – del cosiddetto “Anello di Ferro” e come tale è inserito dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità dal 1986.

Beaumaris Castle

L’edificio, uno dei castelli concentrici meglio conservati della Gran Bretagna, è ora posto sotto la tutela del Cadw.

Il nome del castello, che ha dato anche il nome della località, deriva dal normanno beau mareys, che significa “vera palude” e fa riferimento al luogo in cui l’edificio fu costruito.

Beaumaris è un perfetto esempio di fortificazione medievale “evoluta”, basata cioè su una totale razionalità, ben visibile anche nella simmetrica geometria del suo impianto. Ha una struttura concentrica, in cui settori contrapposti hanno forme uguali.

Castello di Beaumaris

Già dall’esterno è evidente l’imponenza dell’edificio. Tuttavia oggi il nome di “bella palude” non corrisponde più all’aspetto del luogo: il castello si trova infatti all’interno di un parco ben curato, nelle cui acque nuotano indisturbati cigni e anatre.
Colpisce in modo particolare la cura degli apprestamenti difensivi: le porte dotate di saracinesche, gli anditi controllati da caditoie, le feritoie strombate. Non è più visibile il vecchio ponte levatoio dell’ingresso principale, sostituito da un ponte fisso di legno.
Castello di Beaumaris
All’interno, oltre al grande salone di riunione, c’erano un granaio, le cucine e le stalle. Notevole inoltre la cappella sistemata in una delle torri: risalente al Trecento, è tuttora ben conservata.

I castelli reali inglesi, costruiti nella lotta contro il Galles, rappresentavano il vertice incontrastato dell’architettura militare medievale. Con i mezzi dell’epoca erano assolutamente inespugnabili, salvo che per tradimento o con un lungo insediamento. Non a caso, infatti, non furono mai direttamente attaccati. Macchine belliche “pure”, ospitavano solo militari, come i forti che entreranno in uso secoli dopo.

Castello di Beaumaris

Il castello fu assediato dai repubblicani nel 1648, nel corso della guerra civile inglese, apparteneva allora alla famiglia Bulkeley, fedele alla Corona, e l’esercito del Parlamento che invece si opponeva, guidato dal generale Mytton, minacciò di raderlo al suolo se avesse trovato resistenza. Il generale aveva già conquistato e distrutto altri quattro castelli costruiti da James of Saint Gorge: la minaccia era dunque estremamente concreta. A Beaumaris fu però risparmiato questo triste destino, perché il castello, proprio per scongiurare tale eventualità, venne ceduto senza resistenza..

Castello di Beaumaris

Nel 1878 ci furono a Beaumaris atti di pirateria: una tradizione talmente radicata che quando il governo fece installare un impianto per segnalare alle navi i bassifondi e gli scogli, numerosi cittadini fecero pervenire alle autorità una protesta perché quell’impianto avrebbe tolto loro un “tradizionale metodo” di miglioramento delle condizioni di vita.

Castello di Beaumaris

Annunci