Tag

, , , , , , , , ,

Castello di Gaillon

Il castello di Gaillon è una residenza nobiliare rinascimentale presso Gaillon nella regione francese della Normandia,situato lungo il corso della Senna tra  Parigi e Rouen, e stato considerato per secoli una delle più prestigiose realizzazioni architettoniche Francesi,  attorniato da giardini squisitamente decorati e da un grande parco per la caccia, il nucleo principale della costruzione.

Castello di Gaillon

Fu costruito infatti per il cardinal Georges d’Amboise, ministro di Luigi XII, e mecenate della cultura artistica proveniente dall’Italia, che aveva potuto conoscere nelle sue missioni a Milano.

Castello di Gaillon

Arcivescovo di Rouen, da cui dipendeva la Signoria di Gaillon, le poche ma imponenti vestigia sopravvissute della dimora potrebbero non giustificare agli occhi dell’osservatore moderno l’enorme successo che questo edificio suscitò fin dai tempi della sua costruzione tra i visitatori francesi e italiani. Le demolizioni effettuate subito dopo la Rivoluzione, la trasformazione in carcere dipartimentale durante Il XIX secolo.
Castello di Gaillon
Intorno al 1502 il Cardinale, arcivescovo di Rouen, decide di ampliare e trasformare una precedente residenza fortificata e inizia così la costruzione, diretta da costruttori francesi provenienti dalla valle della Loira. Intorno al 1506 interviene sul complesso cantiere l’architetto italiano Fra’ Giocondo del quale non è chiaro il ruolo, ma che dovette introdurre, su corpi di fabbrica già in parte edificati, un linguaggio architettonico maggiormente dipendente dall’architettura italiana, per esempio nel disegno delle aperture e delle cornici.
Castello di Gaillon

Lavorarono a Gaillon altri artisti francesi ed italiani, tra cui Pierre Delorme, Pacello da Marcogliano, specialista di giardini a cui si deve la sistemazione originaria dell’esterno dello château. La morte di d’Amboise non interruppe i lavori che furono ampliati dai suoi successori. IL castello di gaillon rimase a lungo la residenza favorita dagli arcivescovi di Rouen.

Castello di Gaillon