Tag

, , , , , , , , , ,

Fortezza Yeni-Kale

La fortezza di Yeni-Kale è una antica fortezza turca e si trova sulla riva del Stretto di Kerch vicino alla città di Kerch (Crimea, Ucraina) .
Yeni-Kale è stato costruito da turchi ottomani nel 1699-1706, sulla penisola di Kerch, che apparteneva al Khanato di Crimea.

La prima costruzione della fortezza risale al reame di Commagene, mentre la sua forma attuale è del Periodo dei Mamelucchi. Nella fortezza vi sono delle cisterne di acqua, un hamam, una moschea ed un condotto segreto che scende al fiumiciattolo Kahta (Nymphaios). Inoltre vi è una torre in cui venivano addestrati i colombi per la posta.

Fortezza Yeni-Kale2

Il nome Yenikale significa Fortezza Nuova in turco (Yeni – nuovo, cavolo – fortezza). La fortezza fu costruita sotto la guida di Goloppo, che era un italiano convertito all’islam. Diversi ingegneri francesi hanno preso parte anche la costruzione. 
Yeni-Kale era armato con potenti cannoni e ha preso un importante luogo strategico sulla costa della Stretto di Kerch. L’area occupata fortezza di 25.000 mq e ha avuto due polvere-riviste, arsenale, riserva d’acqua, vivendo case, bagno di casa e moschea.

Fortezza Yeni-Kale3

Circa 800 turchi e 300 soldati tartari di Crimea sono stati presidiati in Yeni-Kale. Il punto debole della fortezza era la mancanza di acqua potabile nella zona, quindi un metro di acqua-tubo è stato fatto per portare l’acqua da una fonte situata alcuni chilometri di distanza dalla fortezza. Yeni-Kale è stato servito come residenza del pascià.

Durante la guerra russo-turca del 1768-1774 l’esercito russo invase Crimea nell’estate del 1771. Sebbene rinforzi da dell’Impero Ottomano erano arrivati ​​in anticipo, i turchi decisero di abbandonare Yeni-Kale. Unità russe al comando del generale Nikolay Borzov entrarono nella fortezza, il 21 giugno 1771.

Fortezza Yeni-Kale

Abaza Muhammad Pasha che era un comandante di Yeni-Kale fuggirono a Sinop e il sultano lo ha condannato a morte per il numero di fallimenti militari.
Dopo il Trattato di Küçük Kaynarca nel 1774, Kerch e la fortezza di Yeni-Kale sono stati ceduti alla Russia. La fortezza è diventata una parte della città comune Kerch-Yenikale del Governatorato Tauride.
Nel XIX secolo la fortezza fu utilizzata dai russi come ospedale militare. Dal 1880 Yeni-Kale era completamente deserta.
Oggi le rovine di Yeni-Kale è spesso visitato dai turisti. Il vicino distretto di Kerch è anche il nome Yeni-Kale.

Fortezza Yeni-Kale