Tag

, , , ,

Castello di Vajdahunyad

Il Castello di Vajdahunyad, o Vajdahunyad vár, Il Castello di Vajdahunyad, Vajdahunyadvar oppure con il nome ufficiale il Gruppo Monumentale di Edifici Storici si trova nel parco più grande di Budapest parco cittadino di Városliget e ha ben più recente origine. , nel boschetto della Città, dietro la Pista di Pattinaggio. Il gruppo di monumenti si trova sulla cosiddetta isola Szechenyi ed è reperibile attraverso quattro ponti.

Castello di Vajdahunyad2

Fu costruito tra il 1896 e il 1908, su un progetto di Ignác Alpár. Si tratta di una copia parziale di un castello in Transilvania, in Romania, che è anche chiamato Vajdahunyad, ma è anche una mostra di stili architettonici diversi: romanico, gotico,rinascimentale e barocco.

Castello di Vajdahunyad

Gli architetti vollero rappresentare tutti i periodi storici del regno d’Ungheria, lungo oltre mille anni, tanti stili per diverse epoche e diversi castelli sparsi nella nazione e  tutti i periodi storici del regno d’Ungheria, lungo oltre mille anni.

In origine era di cartone e legno per la mostra millenaria nel 1896 ma divenne così popolare che fu ricostruito in pietra e mattoni.

Castello di Vajdahunyad2

L’atmosfera è da favola o per lo meno molto romantica, non a caso il castello è circondato da un piccolo lago artificiale dove d’estate si può andare in barca, d’inverno diventa una pista di pattinaggio, d’estate si tengono anche numerosi concerti di musica classica. All’inizio il castello era fatto di carta pesta e doveva essere smontato dopo la fine delle celebrazioni ma fu tale il successo che si decise di ricostruirlo in muratura nel 1907.

Castello di Vajdahunyad