Tag

, , , ,

castello_di_sammezzano

Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello (FI).

castello_di_sammezzano

L’edificio principale è una costruzione eclettica in stile moresco ed è stata edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D’Aragona. Successivamente è passato in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Nel corso del 1878 ospitò anche il Re d’Italia Umberto I.

la-facciata-del-castello

Al 1863 risale la costruzione della Sala Bianca e al 1870 l’esecuzione della Galleria fra la Sala degli Specchi e l’ottagono del Fumoir. Il crescendo delle realizzazioni riguardava poi le Sale dei Pavoni, dei Gigli, delle Stalattiti, dei Bacili spagnoli, degli Amanti. In questi spazi ampi e concatenati, gremiti di nicchie, di angoli nascosti, di aperture, di affacciamenti in quota, di filari di colonne, di percorsi quasi labirintici, esplodeva la fantasia di un inesauribile campionario di capitelli, peducci, archi, portali, volte a ventaglio, cupole, pennaccchi grondanti ricami; di rivestimenti con arabescate filigrane di gesso.

castello_di_sammezzano
Il Panciatichi continuava a progettare nello stesso stile la Casa di Guardia nel Parco di Sanmezzano, l’Antiporto di un Parco, Interni di due sale ed un Ricco cenotafio orientale. Nel 1889 veniva innalzata al centro della facciata l’aggettante torre-porta e decorati gli altri segmenti del prospetto con fasce marcapiano in mattoni congiunte alle cornici delle finestre e da motivi a losanga inseriti negli intervalli fra le aperture del secondo piano.

castello_di_sammezzano

Nel dopoguerra è stato adibito ad hotel di lusso, mentre attualmente, nonostante la vendita all’asta del 1999 ed alcuni urgenti lavori di restauro, è in stato di abbandono. Nell’aprile del 2012 però si è costituito il Comitato FPXA 1813-2013 (FPXA è l’acronimo di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona) che ha tra le proprie finalità quella di promuovere e valorizzare il castello di Sammezzano.

castello_di_sammezzano

Annunci