Tag

, , , , , , , , , ,

kronborg_danimarca

Il Castello di Kronborg (in danese: Kronborg Slot) è una fortezza situata sulla punta estrema della Zelanda, ove è più bassa la distanza tra la Danimarca e la Svezia. Qui lo stretto, largo soli 4 km, aggiunge un’importanza strategica alla costruzione.Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, ed è stato aggiunto al Patrimonio dell’UNESCO il 30 novembre 2000. Il castello a Helsingor, è uno dei luoghi più conosciuti della Daminarca. Qui William Shakespeare ha ambientato il suo Amleto, una delle tragedie più famoso del drammaturgo inglese: per questa ragione, ogni estate si svolge nel cortile interno un festival shakespeariano.kronborg_danimarca1s-622x431

Il castello fu costruito nell’anno 1420 dal re danese, Eric di Pomerania. Il piano del re era quello di riuscire a controllare il passaggio delle navi, con il fine di poter riscuotere la tassa per entrare o uscire dal Mar Baltico.

L’attuale nome lo ha assunto nel 1585, quando fu ricostruito da Federico II di Danimarca, incarico alcuni architetti olandesi di ricoprire il castello con tetti di rame e con un rivestimento in arenaria trasformandolo  in un magnifico castello rinascimentale, unico nel suo aspetto e nelle dimensioni in tutta Europa, tre anni dopo le diede il nome attuale.

kronborg_danimarca

Nel 1629, per un momento di disattenzione da parte di due operai, gran parte del castello andò in fiamme, e solo la Cappella fu risparmiata alla forza del fuoco. Sarà poi necessario l’intervento di Cristiano IV di Danimarca per riportare il castello alla sua originaria magnificenza esteriore, dieci anni dopo l’incidente, senza riuscire però a restituire alla costruzione l’antico splendore degli interni.

Nel 1658 lo occuparono gli svedesi, che non si fecero tanti scrupoli lo kronborg_danimarcasaccheggiarono completamente, dandolo nuovamente alle fiamme. Nei decenni seguenti Kronborg fu utilizzata come prigione di Stato: vi languirono personaggi illustri come la regina Carolina Matilde. Tra il 1785 e il 1922 servi come caserma, finché non ricevette l’attuale destinazione.

Helsingor, o Elsinore come la chiama Shakespeare, si trova a 45 km a nord di Copenaghen, la porta di ingresso del Mar Baltico. Il Castello di Kronborg fu finito nel 1585 ed è uno dei più visitati del nord Europa, senza dimenticare i castelli della Scozia.

Kronborg è un elegante castello rinascimentale ma anche una fortezza militare. L’Unesco l’ha nominato patrimonio dell’umanità, anche per la sua enorme “stanza da ballo”, la più grande in nord Europa.
All’interno del castello si possono visitare gli appartamenti reali, la stanza dei cavalieri e conoscere la vicenda mitica del vichingo Holger Danske, sempre pronto dal castello di Kronborg a difendere la Danimarca.

kronborg_danimarca

La leggenda di Uggeri il Danese – Secondo una vecchia leggenda Uggeri il Danese eroe nazionale, un contemporaneo di Carlo Magno, riposa sotto “Kronborg” e che se la Danimarca dovesse correre un pericolo mortale, Uggeri risorgerebbe per cacciare i nemici con la spada. In uno dei sotterranei del castello custodisce un suo monumento, che attira migliaia di visitatori.

LecIc

Annunci