Tag

, , ,

Cawdor

Il castello Cawdor situato vicino all’omonimo villaggio scozzese nell’area di luogotenenza di Nairn. Rispetto alla cittadella è situato a circa 8 km, e a 40 km da Inverness.

Nella celebre tragedia shakesperiana che porta il suo nome, Macbeth uccide re Duncan proprio a Cawdor Castle, dopo aver sognato che lui stesso sarebbe salito sul trono di Scozia. Probabilmente furono le possenti mura e la fama della fortificazione, con il suo inconfondibile mastio a suggerire l’ambientazione.

Cawdor2

Secondo la tradizione, sarebbe stato un albero piantato nel 1370 a determinare il luogo della costruzione. A William Calder, capostipe della famiglia Cawdor, era stato infatti ordinato in sogno di edificare un castello nel punto in cui il suo somaro si fosse fermato. L’animale, carico degli averi di famiglia, fece sosta proprio accanto a quell’albero, e li si mise placidamente a dormire. William allora eresse sul posto ?scelto? dall’asino il castello che per 600 anni sarebbe stato la residenza dei Cawdor.

Cawdor3

Che la storia dell’asino sia vera oppure no, Cawdor Castle fu innalzato effettivamente attorno al 1372, nelle forme attuali. L’antica costruzione è dominata dal KEEP, il poderoso mastio contornato da quattro bertesche. Le spesse mura e il ponte levatoio, originale, gli danno tuttora l’aspetto di un tipico castello medievale.  A differenza di altre costruzioni simili, infatti, poco è stato modificato in seguito: nel corso del tempo, le varie ristrutturazioni intervenute hanno sempre rispettato l’impianto originale.Il ridente giardino dietro il castello forma un suggestivo contrasto con la severa struttura dell’edificio in pietra scura.

Cawdor4

IL complesso appartiene tuttora ai conti Cawdor, che hanno tradotto i termini cavallereschi inglesi il titolo onorifico scozzese di Thane, portato un tempo, come tutte le altre famiglie di Scozia. Solo molto più tardi sarebbero introdotti in Scozia titoli nobiliari Europei: barone, conte, marchese, duca.

Cawdor ha la fortuna di avere tre giardini. Il Walled Garden è la più antica e risale Cawdor6al c.1600 e più tardi divenne un orto. Il Flower Garden fu realizzato circa 100 anni più tardi, ed è stato originariamente progettato per il divertimento nella tarda estate e in autunno. Tuttavia stagione questo giardino è stato esteso per dare piacere dall’inizio della primavera, con le lampadine, piante da aiuola, bordure erbacee, arbusti e alberi ornamentali che fornisce tutti piacere. Il Giardino Selvaggio è il più giovane, essendo piantato nel 1960 e si trova tra il Castello e il flusso del Masterizza Cawdor.

 

Annunci